Regolamento Delta
La competizione “Trofeo Montegrappa 2025” è un evento di deltaplano di categoria 2 FAI, che si svolge dal 16 al 21 aprile 2025 a Romano d’Ezzelino (VI), Italia, con l’approvazione dell’Aero Club d’Italia. Gli organizzatori principali sono “Aero Club Lega Piloti ASD”, Via San Miro, 23867 Suello (LC), Italia, e “ASD Volo Libero Montegrappa”, Piazza al Paradiso 11, 31030 Semonzo di Borso del Grappa (TV), Italia.
Programma
Mercoledì 16 aprile
16:00 – 22:00 Registrazione (presso l’HQ)
Giovedì 17 aprile
08:00 Briefing obbligatorio sulla sicurezza e generale (presso l’HQ)
Da giovedì 17 aprile a domenica 20 aprile
08:30 – 09:30 Trasporto al decollo (autonomo)
10:30 Briefing del Comitato Task e del Comitato Sicurezza (al decollo)
11:00 Briefing meteo e briefing piloti (al decollo)
11:30 – 19:00 Task
20:00 Classifica provvisoria
Lunedì 21 aprile
08:30 – 09:30 Trasporto al decollo (autonomo)
10:30 Briefing del Comitato Task e del Comitato Sicurezza (al decollo)
11:00 Briefing meteo e briefing piloti (al decollo)
11:30 – 19:00 Task
19:00 Classifica finale e cerimonia di premiazione
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche o a esigenze organizzative. Ogni eventuale modifica sarà pubblicata sulla bacheca ufficiale presso l’HQ e sui canali social ufficiali.
Categorie di punteggio
- Classe 1
- Classe 1 SPORT
- Classe 5*
- Classe 1 DONNE*
- Classe 1 SPORT DONNE*
- Classe 5 DONNE*
(*Con almeno 5 partecipanti.)
La competizione sarà considerata valida con almeno una task completata. Le classifiche saranno elaborate utilizzando FS Comp (fs.fai.org) con la formula di punteggio CIVL. Il GPS deve registrare sia l’altitudine barometrica sia quella GPS. Per la procedura di punteggio, le tracce saranno scaricate dal sistema di Livetracking. Altri dispositivi potranno essere utilizzati come backup. L’organizzazione fornirà cavi USB-C, USB mini e USB micro. Se viene utilizzato un GPS diverso, il pilota dovrà fornire un cavo compatibile.
Il MapDatum sarà WGS84 e i waypoint saranno in formato UTM.
Selezione
- Numero massimo di partecipanti ammessi alla competizione: 70
- Piloti selezionati secondo il sistema di ranking FAI (1° febbraio 2025): 45
- Piloti selezionati secondo la Classifica Generale Italiana (1° febbraio 2025)*: 21
- Wild card assegnate dall’organizzatore: 2
- Wild card assegnate dal Team Leader Italiano: 2
(*) In conformità al Codice Sportivo Nazionale Italiano 2023 (appendice B.2), nel primo turno di selezione, il 30% dei posti disponibili sarà garantito ai piloti italiani, secondo la Classifica Generale Italiana (data di riferimento 1° febbraio 2025). Se un pilota italiano rinuncia o non paga la quota di iscrizione entro il termine stabilito, il suo posto verrà riassegnato a un altro pilota selezionato secondo il sistema di ranking FAI WPRS.
In caso di parità di classifica, verrà considerato l’ordine di pre-registrazione.
Pre-registrazione
La pre-registrazione avviene tramite il sito web https://airtribune.com, dal 6 gennaio 2025 al 16 aprile 2025. Saranno accettati solo i piloti pre-registrati in possesso di una licenza FAI valida.
Conferma e quota di iscrizione
L’elenco dei piloti confermati sarà pubblicato entro il 5 febbraio 2025. La conferma verrà inviata ai piloti via email e l’elenco dei piloti selezionati sarà pubblicato sul sito https://airtribune.com. L’iscrizione alla competizione sarà effettiva solo dopo il pagamento della quota di iscrizione, che dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario.
La quota di iscrizione è di 220 € se pagata entro il 16 marzo 2025:
- 120 € devono essere versati entro il 23 febbraio 2025.
- I restanti 100 € devono essere versati entro il 16 marzo 2025.
Dopo il 16 marzo, la seconda parte della quota di iscrizione subirà un aumento. I pagamenti in ritardo seguiranno questa regola:
- 110 € se pagati entro il 23 marzo
- 120 € se pagati entro il 30 marzo
- 130 € se pagati entro il 6 aprile
- 140 € se pagati entro il 16 aprile
Sono accettati pagamenti tramite bonifico bancario. PayPal è accettato con una commissione aggiuntiva del 3,5%. Non sono accettati pagamenti in contanti. La ricevuta del pagamento deve essere inviata al seguente indirizzo email: delta@trofeomontegrappa.it.
Gli organizzatori si riservano il diritto di non accettare l’iscrizione di piloti ritenuti non idonei per motivi di sicurezza o nel caso in cui non sia possibile verificare il rispetto dei requisiti legali.
Servizi inclusi nella quota di iscrizione
• Tessera identificativa con informazioni di sicurezza e contatti
• Lunch pack
• Briefing meteo
• Dispositivo di Live Tracking
• Live Tracking (Airtribune è la nostra piattaforma di riferimento)
• Medici presso il decollo e l’atterraggio
• Ambulanza e soccorso in elicottero (tempo di intervento dell’elicottero: 45 minuti)
• Gadget
• Cena offerta
• Cerimonia di chiusura
• Premi e riconoscimenti
I vincitori devono essere presenti alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. Non sono accettate deleghe. I premi non ritirati resteranno all’organizzazione.
Cancellazione e rimborso
La competizione si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 50 iscrizioni pagate entro il 1° marzo. In caso di numero insufficiente di iscrizioni, la competizione non avrà luogo e le quote versate saranno interamente rimborsate, al netto delle spese bancarie per il trasferimento dei fondi.
Le quote di iscrizione pagate non saranno restituite per altre richieste di rimborso. In caso di assenza di task valide, l’organizzazione restituirà una parte della quota di iscrizione a ciascun pilota confermato del gruppo (importo minimo 50 € – importo massimo 150 €, in base alle spese sostenute dall’organizzatore).
Registrazione
La registrazione si svolgerà presso la sede centrale (via Benedetto Marcello, 36060 Romano d’Ezzelino (VI), Italia) il 16 aprile, dalle 16:00 alle 22:00 (in caso di ritardo, si prega di chiamare il numero +39 351 5030862).
Al momento della registrazione presso l’HQ devono essere presentati i seguenti documenti validi:
• Licenza sportiva FAI
• Licenza di volo nazionale del pilota
• Assunzione di rischio firmata
• Passaporto o altro documento di identità con foto
• Assicurazione di responsabilità civile per il volo libero (in conformità con le regole FAI)
• Assicurazione medica e di soccorso che copra il volo libero
Requisiti
L’attrezzatura deve essere conforme al Codice Sportivo FAI, S7A Cross Country. Per ulteriori dettagli, i piloti possono consultare il sito web FAI http://www.fai.org/civl-documents. È richiesta la seguente attrezzatura:
• Deltaplano classe 1, classe 1 sport o classe 5 (per la definizione della classe, vedere il Codice Sportivo FAI S7, Sezione Comune)
• Certificato di idoneità al volo (controllo tecnico se il deltaplano ha più di 2 anni)
• Casco (EN 966 o EN 1077)
• Imbrago (EN 1651)
• Paracadute di emergenza
• Radio LPD/VHF
• Telefono cellulare abilitato a traffico voce e dati in Italia
Tutti gli atleti possono essere sottoposti a controlli antidoping. In caso di violazione di queste regole, il concorrente sarà squalificato e escluso dalla competizione.
Live Tracking
L’organizzazione fornirà un Live Tracking Device (LTD) (dispositivo per il tracciamento in tempo reale) a tutti i piloti. Il dispositivo deve essere utilizzato in ogni task per aumentare la sicurezza, ottenere un impatto mediatico significativo e migliorare il servizio di recupero. I dispositivi saranno inoltre utilizzati come fonte primaria per la classificazione.
L’organizzazione sarà responsabile della ricarica di tutti gli LTD e della consegna ai piloti ogni giorno di volo. I piloti devono assicurarsi di avere il proprio LTD prima del decollo: il mancato ritiro o la mancata restituzione all’organizzazione prima dell’inizio del task sarà interpretato come un rifiuto da parte del pilota di accettare il task, e i piloti saranno classificati come DNF (Did Not Finish). Il pilota che, per qualsiasi motivo, non volerà il task assegnato dovrà restituire direttamente l’LTD all’organizzazione presso il decollo.
Dopo aver ricevuto l’LTD, i piloti saranno responsabili del suo corretto utilizzo e mantenimento, assicurandosi che sia acceso durante il volo e restituendolo all’organizzazione al termine di ogni task (report back).
Le istruzioni sull’uso dei dispositivi saranno fornite durante il briefing. In caso di perdita o danneggiamento dell’LTD, ai piloti verrà richiesto di pagare il pieno risarcimento dei danni, pari a 300 €.
Reclami e proteste
I reclami saranno trattati secondo il Codice Sportivo FAI, Sezione 7 e le sue sotto-categorie. Ogni reclamo deve essere redatto in inglese e presentato al Direttore di Gara entro le 9:00 del giorno successivo alla pubblicazione dei risultati provvisori, o entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati finali generali nell’ultimo giorno di competizione.
È richiesto un deposito di 50 € per presentare un reclamo. Se il reclamo viene respinto, il deposito non verrà restituito.
Riferimenti
Il riferimento principale è il sito web ufficiale della competizione: www.trofeomontegrappa.it. Il Trofeo Montegrappa si svolge in conformità con il “FAI Sporting Code, General Section e Section 7A – Cross Country – Edizione 2024”, che può essere consultato sul sito web FAI: https://www.fai.org/civl-documents.
“REGOLAMENTO TECNICO DELTAPLANO CROSS COUNTRY 2023”disponibile sul sito: https://www.aeci.it/regolamenti-tecnici- vdsvl-294.
Responsabilità
I piloti partecipano alla competizione a proprio rischio. L’organizzazione non è responsabile per i piloti o per qualsiasi altra terza parte. Il trasporto al decollo e il servizio di recupero sono a rischio dei piloti. È responsabilità di ciascun pilota partecipante assicurarsi di avere una copertura assicurativa valida per la responsabilità civile, incidenti personali, ricovero ospedaliero e rimpatrio.