Regolamento Para
La competizione “Trofeo Montegrappa 2025” è un evento di parapendio di categoria 2 FAI, che si svolge dal 16 al 21 aprile 2025 a Romano d’Ezzelino (VI), Italia, con l’approvazione dell’Aero Club d’Italia. Gli organizzatori principali sono “Aero Club Lega Piloti ASD”, Via San Miro, 23867 Suello (LC), Italia, e “ASD Volo Libero Montegrappa”, Piazza al Paradiso 11, 31030 Semonzo di Borso del Grappa (TV), Italia.
Programma
Mercoledì 16 aprile
16:00 – 22:00 Registrazione (presso HQ)
Giovedì 17 aprile
08:00 Briefing obbligatorio di sicurezza e generale (presso HQ)
Da giovedì 17 aprile a domenica 20 aprile
08:30 – 09:30 Trasporto al decollo (partenza da HQ)
10:30 Briefing del Comitato di Task e del Comitato di Sicurezza (presso il decollo)
11:00 Briefing meteo e briefing piloti (presso il decollo)
11:30 – 19:00 Task
20:00 Classifica provvisoria
Lunedì 21 aprile
08:30 – 09:30 Trasporto al decollo (partenza da HQ)
10:30 Briefing del Comitato di Task e del Comitato di Sicurezza (presso il decollo)
11:00 Briefing meteo e briefing piloti (presso il decollo)
11:30 – 19:00 Task
19:00 Classifica finale e cerimonia di premiazione
Il programma potrebbe subire modifiche a causa delle condizioni meteo o per esigenze organizzative. Qualsiasi cambiamento verrà pubblicato sulla bacheca ufficiale presso l’HQ e sui canali social ufficiali.
Categorie di punteggio
- Classe OVERALL (parapendio certificati B, C, D e CCC)
- Classe SERIAL (parapendio certificati B, C, D)*
- Classe SPORT (parapendio certificati B, C)*
- Classe DONNE (parapendio certificati B, C, D e CCC)**
(*) Con almeno 10 partecipanti; (**) con almeno 5 partecipanti.
La competizione sarà considerata valida con almeno un task completato. Le classifiche saranno elaborate utilizzando FS Comp (fs.fai.org), seguendo la formula di punteggio CIVL. Il GPS deve registrare sia l’altitudine barometrica che quella GPS. Per la procedura di punteggio, i tracciati saranno scaricati dal sistema di Live Tracking. Possono essere utilizzati dispositivi alternativi come backup. L’organizzazione fornirà cavi USB-C, USB mini e USB micro. Se viene utilizzato un GPS diverso, il pilota dovrà fornire un cavo adatto.
Il MapDatum sarà WGS84 e i waypoints saranno in formato UTM.
Selezione
Numero massimo di partecipanti ammessi alla competizione: 130
Piloti selezionati secondo il sistema di ranking FAI (1° febbraio 2025): 83
Piloti selezionati secondo il Ranking Generale Italiano (1° febbraio 2025)*: 39
Wild card assegnate dall’organizzatore: 6
Wild card assegnate dal Team Leader Italiano: 2
Posti riservati alle donne: 9
(*) In conformità con il Codice Sportivo Nazionale Italiano 2023 (app. B.2), nella prima fase di selezione, il 30% dei posti disponibili sarà garantito ai piloti italiani, secondo il Ranking Generale Italiano (data di riferimento 1° febbraio 2025). Se un pilota italiano rinuncia o non paga la quota di iscrizione entro la scadenza stabilita, il suo posto verrà riassegnato a un altro pilota selezionato secondo il ranking FAI WPRS.
In caso di pari merito, si terrà conto dell’ordine di pre-registrazione.
Pre-registrazione
La pre-registrazione avviene attraverso il sito web https://airtribune.com, dal 6 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025. Saranno accettati solo i piloti pre-registrati con una licenza FAI valida.
Conferma e quota di iscrizione
La lista dei piloti confermati sarà pubblicata entro il 5 febbraio 2025. La conferma verrà inviata ai piloti via email e la lista dei piloti selezionati sarà pubblicata sul sito web https://airtribune.com.
L’iscrizione alla competizione diventa effettiva solo dopo il pagamento della quota di iscrizione, che deve essere effettuato tramite bonifico bancario entro 6 giorni dalla conferma ricevuta via email.
La quota di iscrizione è di 330 €.
I pagamenti bancari sono accettati. PayPal è accettato con una commissione aggiuntiva del 3,5% (342 €). I pagamenti in contante non sono accettati. La ricevuta del pagamento deve essere inviata al seguente indirizzo email: para@trofeomontegrappa.it.
I piloti che non effettueranno il pagamento entro la scadenza verranno spostati in fondo alla lista di selezione.
Gli organizzatori si riservano il diritto di non accettare l’iscrizione di piloti considerati non idonei per motivi di sicurezza o nel caso in cui non possa essere verificata la conformità ai requisiti legali.
Servizi inclusi nella quota di iscrizione
• Carta d’identità con informazioni di sicurezza e contatto
• Trasporto al decollo e recupero
• Pacchetto pranzo
• Briefing meteo
• Dispositivo di Live Tracking
• Live tracking (Airtribune è la nostra piattaforma di riferimento)
• Medici al decollo e all’atterraggio
• Ambulanza e soccorso con elicottero (tempo di risposta dell’elicottero di 45 minuti)
• Gadget
• Cena offerta
• Cerimonia di chiusura
• Premi e riconoscimenti
I vincitori devono essere presenti alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. Non sono accettati delegati. I premi non ritirati rimarranno all’organizzazione.
Cancellazione e rimborso
Le quote di iscrizione pagate non verranno restituite per alcun altro motivo. In caso di assenza di task validi, l’organizzazione restituirà parte della quota di iscrizione a ciascun pilota confermato nel gruppo (importo minimo 50 € – importo massimo 200 €, in base alle spese sostenute dall’organizzazione).
Registrazione
La registrazione avverrà presso la sede (via Benedetto Marcello, 36060 Romano d’Ezzelino (VI), Italia) il 16 aprile, dalle 16:00 alle 22:00 (in caso di ritardo, si prega di chiamare il numero +393515030862). I seguenti documenti validi devono essere presentati al momento della registrazione presso la sede:
• Licenza sportiva FAI
• Licenza di volo nazionale del pilota
• Dichiarazione firmata di assunzione del rischio
• Passaporto o altro documento di identità con foto
• Assicurazione di responsabilità civile per il volo libero (in conformità con le normative FAI)
• Assicurazione medica e di soccorso per il volo libero
Requisiti
L’attrezzatura deve essere conforme al Codice Sportivo FAI, S7A Cross Country. Per ulteriori dettagli, i piloti possono consultare il sito web FAI http://www.fai.org/civl-documents. L’attrezzatura richiesta è la seguente:
• Parapendio (EN 926/2, EN 926/1) utilizzato all’interno del range di peso certificato
• Prova di idoneità al volo (controllo tecnico se il parapendio ha più di 2 anni)
• Casco (EN 966 o EN 1077)
• Imbracatura (EN 1651)
• Paracadute di emergenza
• Radio LPD/VHF
• Telefono cellulare abilitato per traffico voce e dati in Italia
Tutti gli atleti possono essere sottoposti a controlli antidoping. In caso di violazione di queste regole, il concorrente sarà squalificato ed escluso dalla competizione.
Live Tracking
L’organizzazione fornirà un dispositivo di Live Tracking (LTD: dispositivo per il monitoraggio in tempo reale) a tutti i piloti. Il dispositivo deve essere utilizzato in ogni task per aumentare la sicurezza, ottenere un significativo impatto mediatico e migliorare il servizio di recupero. I dispositivi saranno anche utilizzati come fonte primaria per la classificazione. L’organizzazione si occuperà di caricare tutti gli LTD e consegnarli ai piloti ogni giorno di volo. I piloti devono assicurarsi di avere il proprio LTD prima del decollo: la mancata presa o restituzione del dispositivo all’organizzazione prima dell’inizio del task sarà interpretata come rifiuto da parte del pilota di accettare il task, e il pilota sarà classificato come DNF. Il pilota che, per qualsiasi motivo, non volerà il task assegnato dovrà restituire l’LTD all’organizzazione direttamente al decollo.
Dopo aver ricevuto l’LTD, i piloti saranno responsabili del suo corretto utilizzo e manutenzione, assicurandosi che sia acceso durante il volo e restituendolo all’organizzazione al termine di ogni task (reporting).
Le istruzioni sull’uso dei dispositivi verranno fornite durante il briefing. In caso di perdita o danneggiamento dell’LTD, i piloti dovranno pagare il rimborso completo dei danni, pari a 300 €.
Reclami e proteste
I reclami saranno trattati secondo il Codice Sportivo FAI, Sezione 7 e le sue sottocategorie. Qualsiasi reclamo deve essere scritto in inglese e presentato al Direttore della Competizione entro le 9:00 del giorno successivo alla pubblicazione dei risultati provvisori o entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati finali generali dell’ultimo giorno. È richiesto un deposito di 50 € per presentare il reclamo. Se il reclamo viene respinto, il deposito non sarà restituito.
Riferimenti
Il riferimento principale è il sito web ufficiale della competizione: www.trofeomontegrappa.it. Il Trofeo Montegrappa si svolge in conformità con il “FAI Sporting Code, General Section e Section 7A – Cross Country – Edizione 2024”, che può essere consultato sul sito web FAI: https://www.fai.org/civl-documents.
“REGOLAMENTO TECNICO PARAPENDIO CROSS COUNTRY 2023” disponibile sul sito: https://www.aeci.it/regolamenti-tecnici-vdsvl-294.
Responsabilità
I piloti partecipano alla competizione a proprio rischio. L’organizzazione non è responsabile per i piloti o per qualsiasi altra terza parte. Il trasporto al decollo e il servizio di recupero sono a rischio dei piloti. È responsabilità di ciascun pilota partecipante assicurarsi di avere una copertura assicurativa valida per la responsabilità civile, incidenti personali, ricovero ospedaliero e rimpatrio.