Chiarimenti sull’assegnazione delle Wildcard

Premesso che l’organizzazione del Trofeo Montegrappa non è tenuta a seguire determinati criteri nell’assegnazione delle wildcard, a seguito di alcune lamentele di piloti italiani vogliamo condividere alcuni principi da noi seguiti per la loro assegnazione.


In rispetto al Regolamento Sportivo Italiano 2020 (app. B.3), nella prima fase di selezione sono stati garantiti ai piloti italiani il 40% dei posti disponibili, selezionati in base alla classifica generale italiana al 31/10/2021 (60 piloti su 150). Per questo motivo abbiamo deciso, in linea generale, di assegnare le wildcard a piloti stranieri sulla base delle loro
motivazioni. Gli unici piloti italiani a cui è stata assegnata la wildcard sono piloti iscritti alla nostra ASD Volo Libero Montegrappa.

Specifichiamo inoltre che il Team Leader della Nazionale Italiana, peraltro, non ha utilizzato le wildcard messe a sua disposizione, ritenendo di non avere piloti privi di ranking da promuovere.

Siamo consapevoli che ci sono piloti capaci, sia italiani che stranieri, che sono stati esclusi dalla competizione, e questo ci spiace, ma come è noto i posti disponibili, da regolamento, non possono superare i 150.

Ci auguriamo, con questo comunicato, di aver chiarito lo spirito con cui abbiamo preso le nostre decisioni.

Ci vediamo al Trofeo! Buoni voli!