REGOLAMENTO UFFICIALE TROFEO MONTEGRAPPA 2022 DELTAPLANO

1. Generale

Il “Trofeo Montegrappa HG 2022” è un evento FAI categoria 2 di deltaplano.
L’organizzatore è “Aero Club Lega Piloti” con sede in Via San Miro snc, 23867 Suello (LC) – Italia e “ASD Volo Libero Montegrappa” con sede in Piazza al Paradiso, 31030 Semonzo di Borso del Grappa (TV) – Italia.

2. Luogo

  • Area di volo: Pedemontana Veneto-Friulana, Alpi e Prealpi Venete (Italia).
  • Centro Operativo: via Benedetto Marcello, 36060 Romano d’Ezzelino (VI), Italia.

3. Periodo

La gara si svolgerà nei giorni dal 14 Aprile al 18 Aprile 2022.

4. Programma

Mercoledì 13 Aprile

15:00-22:00 Regolarizzazione delle iscrizioni (centro operativo)

Giovedì 14 Aprile

08:00 Briefing generale e sicurezza – obbligo di presenza (centro operativo)
08:30-9:00 Briefing meteo (centro operativo)
09:00 Partenza per il decollo (autonoma)
10:30 Briefing commissione gara e briefing commissione sicurezza (decollo)
11:00 Briefing task (decollo)
11.30-19:00 Gara
20:00 Classifica provvisoria di manche

Venerdì 15, Sabato16, Domenica 17 Aprile

08:30-9:30 Briefing meteo (centro operativo)
9:30 Partenza per il decollo
10:30 Briefing commissione gara e briefing commissione sicurezza (decollo)
11:00 Briefing task (decollo)
11.30-19:00 Gara
20:00 Classifica provvisoria di manche

Lunedì 18 Aprile

08:30-9:30 Briefing meteo (centro operativo)
9:30 Partenza per il decollo (autonoma)
10:30 Briefing commissione gara e briefing commissione sicurezza (decollo)
11:00 Briefing task (decollo)
11.30-17.30 Gara
19:00 Classifica finale e premiazioni del “Trofeo Montegrappa HG 2022”

Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o delle necessità organizzative. Eventuali variazioni saranno pubblicate nella bacheca ufficiale presso il centro operativo e tramite i canali social ufficiali della competizione.

5. Validazione e classifiche

La competizione è valida ai fini dell’assegnazione del titolo di Campione “Trofeo Montegrappa HG 2022”, con minimo una task disputata.

Saranno redatte le seguenti classifiche:

  • Deltaplano CLASSE 1 OPEN
  • Deltaplano CLASSE 5 OPEN (con almeno 5 partecipanti)
  • Deltaplano CLASSE 1 OPEN FEMMINILE (con almeno 5 partecipanti)

Per la definizione di classe si rimanda al FAI Sporting Code, Common section 7, Chapter 1.4.1

 

6. Partecipanti e selezione

Il numero massimo di piloti partecipanti alla gara di parapendio è di 120:

  • 120 piloti, selezionati in base al ranking FAI WPRS al 01 febbraio 2022;
  • 7 wild card, assegnate dall’organizzazione;
  • 3 wild card, assegnate dal Team Leader della Nazionale Italiana deltaplano.

In caso di parità nella classifica di merito sarà data precedenza al pilota che per primo ha effettuato la pre-iscrizione.
L’iscrizione alla gara è subordinata al versamento della quota che dovrà esser versata entro 6 giorni dalla data di conferma. Tale conferma sarà inviata ai piloti tramite e-mail e pubblicazione nella lista dei piloti confermati.
Se la quota non sarà versata entro i termini di pagamento, il pilota perderà il posto e finirà in coda alla graduatoria.
E’ facoltà dell’organizzazione rifiutare l’iscrizione dei piloti ritenuti non idonei per motivi di sicurezza o per impossibilità di accertare il rispetto dei requisiti di legge da parte del pilota.

7. Registrazione

Le pre-iscrizioni si effettuano nel sito https://airtribune.com dal 01 Marzo 2022 al 18 Marzo 2022.
La lista dei piloti confermati sarà pubblicata entro il 21 Marzo 2022.
Si accetteranno solo piloti pre-iscritti con tessera FAI in corso di validità.
È obbligatoria assicurazione di responsabilità civile verso terzi (RCT) in corso di validità.

8. Quota di iscrizione e pagamento

La quota d’iscrizione è fissata nella cifra di € 200,00 e comprende:

  • Live tracking
  • Pronto intervento per la sicurezza, ambulanza e dottore nei giorni di gara
  • Sacchetto viveri per tutti i giorni di gara
  • Gadget
  • Flycard valida per 14 giorni, dal 08/04/2022 al 24/04/2022
  • Premi per i vincitori di tutte le categorie

Le quote pagate non saranno restituite, a nessun titolo, né per qualsiasi motivo.
Solo in caso non sia disputata alcuna task valida, sarà restituita a ogni pilota iscritto una parte della quota d’iscrizione, da un minimo di € 50,00 a un massimo di € 150,00, a seconda delle spese sostenute dall’organizzazione.
La quota d’iscrizione dovrà essere versata entro 6 gg. dalla comunicazione della conferma (email) tramite bonifico bancario.
La conferma dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviato per email a questo indirizzo: delta@trofeomontegrappa.it (Si prega di inserire nell’email le coordinate bancarie per eventuale restituzione parte quote iscrizioni).
Se la quota non sarà versata entro i termini di pagamento, il pilota perderà il posto e finirà in coda alla graduatoria: qualora il pilota sia ri-selezionato, sarà applicata alla quota d’iscrizione una maggiorazione di € 40,00.
Il Trofeo Montegrappa HG sarà disputato solo se alla data del 31 marzo si sarà raggiunto il numero minimo di 85 adesioni paganti. In caso di adesioni insufficienti il Trofeo Montegrappa HG non sarà disputato e le quote versate saranno interamente restituite, al netto delle spese bancarie per il trasferimento dei fondi.

9. Premi e Montepremi

Per ritirare il montepremi, il pilota dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione.
Non si accettano deleghe. I premi non ritirati rimangono all’organizzazione.

10. Reclami

Eventuali reclami devono essere presentati al direttore di gara per iscritto in inglese, entro le ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione della classifica generale provvisoria o entro 30 minuti della pubblicazione della classifica generale finale. E’ prevista una cauzione di € 50,00 che, in caso di rigetto del ricorso, non sarà restituita.

11. Centro Operativo e Regolarizzazione partecipazione

Il centro operativo sarà allestito presso via Benedetto Marcello, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) Italia.
Il giorno di mercoledì 13 Aprile è previsto la regolarizzazione delle iscrizioni presso il centro operativo con orario 15.00 – 22.00.
Briefing di apertura Giovedì 14 Aprile ore 8.00 presso il centro operativo.
I documenti OBBLIGATORI da presentare all’atto della regolarizzazione dell’iscrizione sono:

  • Brevetto di volo
  • Tessera FAI
  • Ricevuta del versamento della quota d’iscrizione
  • Assicurazione (a norma regolamento FAI)

Nota Bene: tutti i documenti devono essere in corso di validità.

In caso di ritardo chiamare il numero +393515030862

12. Requisiti per partecipare

Licenza pilota valida e licenza sportiva FAI valida.
Assicurazione medica che copre il deltaplanista. Assicurazione di responsabilità civile contro danni a terzi che copre il deltaplano.
E’ obbligatorio l’uso di attrezzatura conforme a quanto stabilito da FAI-CIVL e indicato in Section 7A, art. 8. E’ obbligatoria la dotazione di paracadute di emergenza, radio LPD/VHF e cellulare abilitato al traffico voce e dati in Italia.
Tutti gli atleti possono essere soggetti a controlli anti-doping.
Se il pilota non rispetta i requisiti necessari, potrà essere squalificato o escluso dalla competizione.

13. GPS, Software e Sistema di punteggio

Le classifiche saranno calcolate con il programma FS (fs.fai.org) utilizzando il sistema di punteggio CIVL GAP2018.
Il GPS utilizzato deve obbligatoriamente registrare la quota di volo, sia GPS sia barometrica.
L’acquisizione delle tracce di volo ai fini della classifica verrà fatta direttamente dal sistema di live tracking, altri dispositivi potranno essere usati come backup.
L’organizzazione fornisce i cavi per Flymaster, Brauniger (Compeo, Compeo+), Compass, Digifly e Garmin. Se si utilizza un GPS diverso, è cura del pilota fornire all’organizzazione un cavo adatto. Il MapDatum utilizzato è il WGS84 e le boe sono nel formato UTM.

14. Live Tracking

L’organizzazione del Trofeo Montegrappa HG 2022 fornirà a tutti i piloti in gara un apparecchio per il Live Tracking (detto LTD: dispositivo per il tracciamento in tempo reale del percorso), da impiegare in ogni task. Queste apparecchiature saranno utilizzate per aumentare la sicurezza, ottenere un impatto mediatico di rilievo e per migliorare i servizi di recupero dei piloti. I dispositivi saranno anche utilizzati come risorsa principale per lo scarico della traccia GPS e la compilazione delle classifiche.
L’organizzazione sarà responsabile per la ricarica elettrica dei dispositivi e li consegnerà funzionanti ai piloti ogni giorno. I piloti devono accertarsi di avere il proprio LTD prima del decollo: il mancato ritiro del dispositivo o la restituzione all’organizzazione prima dell’inizio task, sarà recepito come rinuncia del pilota a disputare la task. Il pilota che per qualsiasi ragione non intenda partecipare alla task assegnata è tenuto a restituire il LTD all’organizzazione direttamente in decollo prima dell’orario di apertura dei decolli.
I piloti, dal momento del ricevimento del loro LTD saranno responsabili del buon uso e mantenimento dello stesso, accertandosi che sia acceso durante il volo e restituendolo all’organizzazione al termine di ogni giornata di gara (report back), secondo le istruzioni che saranno impartite al briefing.
In caso di perdita o danneggiamento del dispositivo LTD, sarà richiesto al pilota il completo risarcimento del danno, pari a € 250,00.

15. Riferimenti

Riferimento principale è il sito ufficiale della competizione www.trofeomontegrappa.it.
Il Trofeo Montegrappa si svolge secondo le regole dettate da:
“FAI Sporting Code, General Section e Section 7A – Cross Country, Ed. 2021” consultabile all’indirizzo web: https://www.fai.org/civl-documents
“Regolamento sportivo nazionale parapendio – Cross Country e Regolamento Tecnico Specialità Deltaplano – Cross Country” consultabili all’indirizzo web: https://www.aeci.it/regolamenti-tecnici-vds-vl-294

16. Responsabilità

La partecipazione a questa competizione è a rischio e pericolo di ciascun pilota. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per i piloti o terze parti. Qualsiasi trasferimento per il decollo e il recupero del servizio navetta è a rischio e pericolo dei piloti.
È responsabilità di ogni pilota in gara assicurarsi di avere una copertura assicurativa valida per la responsabilità civile verso terzi, l’incidente personale, il ricovero ospedaliero e il rimpatrio.