Dopo un anno di assenza, siamo felici di annunciare il ritorno del Trofeo Montegrappa! I cieli del comprensorio del Grappa e della Pedemontana Veneta saranno ancora una volta lo scenario di questa competizione, tra le più importanti del calendario internazionale. Come da tradizione il periodo scelto è quello pasquale: tra il 19 e il 22 Aprile 2019.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, la partecipazione è limitata a 150 piloti di parapendio, tra i migliori del panorama internazionale, ai piloti italiani saranno garantiti circa il 40% dei posti disponibili, selezionati in base alla classifica generale italiana, e il punteggio di gara è valido ai fini dell’acquisizione punteggio per la Coppa Italia. Le preiscrizioni saranno aperte a partire da gennaio sul sito airtribune.com
Tre i decolli ufficiali, che saranno scelti sulla base delle condizioni metereologiche, e tre gli atterraggi. Per quanto riguarda i decolli sono stati selezionati: Panettone (nei pressi di Cima Grappa), Col Campeggia e Rubbio-Brombe a Marostica. Nuvole di vele multicolore decolleranno da qui verso gli atterraggi ufficiali a Semonzo (Paradiso e Garden Relais) o a Marostica (Valle San Floriano), non senza prima aver conquistato le ‘boe’ definite dalla commissione di gara per le task giornaliere. In caso di condizioni ottimali del tempo una task potrebbe superare i 100 km. Vince chi impiega meno tempo e la classifica finale è data dalla somma dei risultati delle cinque giornate di gara o da quelle che la meteo consentirà di volare.
Non solo competizione per il ritorno del Trofeo Montegrappa: torna infatti anche l’Expo con le migliori marche del settore, dove si potranno vedere e provare le novità in tema di volo libero. Parapendio, deltaplani, imbraghi, strumentazione, abbigliamento tecnico ed altro ancora.
Insomma, un ritorno in grande per il festival del volo del Monte Grappa!